Skip to content

Storica bottega alimentare

La Fattoressa deve il suo nome alla fondatrice di questo negozio: Maria Creati. Nel 1929, Maria si trasferì con il marito dalla zona del Chianti, dove esercitava il mestiere di fattoressa (da qui il nome), a Prato. Dopo poco tempo rilevò l’attività di latteria di proprietà della famiglia del marito, anche lui fattore come la moglie.

L’attività di latteria era svolta a pochi passi dall’attuale sede, anche in forma di vendita a domicilio. Poco dopo, rimasta vedova e trasferito il negozio nell’attuale ubicazione, la fattoressa decise di dividere l’attività con la sorella minore Elvira con il marito Ottavio. Da una parte del negozio rimase la latteria con la possibilità di trattenersi a consumare la colazione e dall’altra la mescita con qualche prodotto alimentare locale.

La Fattoressa esperienza & territorio


'29

inizio attività nella città di Prato

100%

da sempre prodotti freschi e di qualità

Salumi e formaggi locali

Negli anni hanno continuato i nipoti della Fattoressa figli della sorella Elvira: Renzina con il marito Mario, Gustavo che ha guidato l’attività di salumeria fino alla fine degli anni novanta, e Renzo che dava una mano dopo il suo lavoro. I figli di Gustavo si sono poi occupati di questa attività. Manuela per pochi anni e poco dopo Stefano, che con la moglie Raffaella e il collaboratore Stefano proseguono tuttora la storia del negozio.

Il negozio è un punto di riferimento nel centro storico di Prato, che si contraddistingue per la qualità dei prodotti e l’esperienza quasi centenaria nel settore degli alimentari. I salumi tradizionali toscani e non, i formaggi classici e anche i più particolari italiani e esteri sono gli ingredienti dei panini che vengono preparati al momento su richiesta e su consiglio degli “Stefani” e consumati nel negozio dove e’ stato mantenuto un angolo Bar.

Eccellenze gastronomiche italiane

Attraverso il sito è oggi possibile per tutti acquistare i prodotti gastronomici del territorio toscano e non solo. Inoltre, grazie alla sezione Spesa Locale, il cliente che risiede nelle zone limitrofe all’attività può farsi consegnare la propria spesa alimentare direttamente a casa.

Scopri la tradizione e la storia gastronomica di un’intera regione, grazie alla selezione di salumi, formaggi e tanti altri prodotti tipici toscani tutti da gustare. Non perdere l’occasione per riscoprire sapori, passioni e tecniche di produzione tramandate per anni e che ancora oggi deliziano i palati durante pranzi, cene, aperitivi e rinfreschi.